tecnologia-e-servizi

PARLIAMO LA VOSTRA LINGUA:
ALTA O BASSA FERMENTAZIONE, CHIARIFICA
O IMBOTTIGLIAMENTO ISOBARICO…

Dalla sala cottura alla separazione, fino all’imbottigliamento isobarico, a Serra Storta il processo produttivo è altamente automatizzato. Un sistema che garantisce un prodotto di alta qualità, ripetibile e con lunga shelf-life. Con il nostro impianto a 3 tini da 1200 di birra finita, procediamo all’ammostamento, alla filtrazione e alla bollitura. Con la chiarifica, l’infustamento e l’imbottigliamento, il processo di produzione è interamente tracciabile garantendo ogni fase della lavorazione.

ricetta
LA RICETTA: DIMMI COME LA VUOI

Ogni beerfirmer ha le sue preferenze e idee in fatto di birra. A Serra Storta siamo in grado di produrre le birre secondo la vostra ricetta o di lavorare insieme a voi per crearne di nuove e originali. Metteteci alla prova.

conservazione
CONSERVAZIONE, NESSUNA ALTERAZIONE

A Serra Storta abbiamo 130 mq di celle frigorifere, dove stocchiamo e conserviamo la vostra birra, un plus non da poco, che evita i rischi di alterazione del prodotto causati dagli sbalzi termici.

tracciabilita
LA PRODUZIONE CONTROLLATA

Ogni fase della produzione è tracciata e monitorabile per ottenere un prodotto di qualità, costante nel tempo e senza alterazioni di sensazioni e sapori.

creativita
LA CREATIVITÀ NON CI MANCA

Vi aiutiamo a rendere la vostra birra ancora più unica con la grafica: a Serra Storta siamo molto creativi e, se lo desiderate, possiamo progettare i nomi e la grafica delle etichette per le vostre birre.

malto-pesatura-elettronica
PESATURA

Con la pesatura elettronica della materia prima riduciamo a zero la possibilità di alterare la ricetta, così la vostra birra sarà sempre la stessa, lotto dopo lotto.

produzione-birra
CONVERSIONE E FILTRAGGIO

I nostri tre tini accolgono l’esatto quantitativo di cereali dall’idratatore di malto; il tino di ammostamento garantisce la massima precisione delle temperature e delle rampe. Nel tino-filtro basato sulla tecnologia avanzata Wedge Wire avviene infine la separazione del mosto dalle trebbie.

bollitura-mosto
BOLLITURA

Grazie a una bollitura vigorosa provvediamo all’eliminazione delle sostanze volatili indesiderate, un passaggio particolarmente importante soprattutto per le basse fermentazioni.

raffreddamento-birra
SEPARAZIONE E RAFFREDDAMENTO

Il mosto caldo viene pompato ad alta velocità nel Whirlpool per renderlo di nuovo limpido e prepararlo al raffreddamento. Dal Whirlpool, il mosto è trasferito allo scambiatore di calore dove viene raffreddato prima di arrivare ai fermentatori.

fermentazione-birra
FERMENTAZIONE

Al mosto ossigenato si aggiunge il lievito, che dà luogo alla trasformazione degli zuccheri in alcool e CO2. Anche in questa operazione la temperatura è controllata attentamente in base alle ricette del cliente.

chiarifica
CHIARIFICA

Attraverso una centrifuga, la birra viene separata dalle sostanze organiche rimaste in sospensione. In questo modo si ottiene un prodotto più limpido per una shelf-life più lunga. Questa procedura serve anche ad accorciare i tempi di cantina.

imbottigliamento-stoccaggio-birra
IMBOTTIGLIAMENTO, MATURAZIONE E STOCCAGGIO

La birra è infine confezionata in diverse tipologie di fusti o imbottigliata secondo le preferenze del cliente, anche in isobarico.

Dopo il confezionamento, la birra viene stoccata nei 130 mq di celle tra i 4° e 22° fino alla consegna, che può avvenire in unica soluzione o scaglionata per chi ha problemi di spazio e desidera conservare la birra in condizioni ottimali.

LA NOSTRA MATERIA PRIMA LA VEDIAMO CRESCERE

Serra Storta è innanzitutto un’azienda agricola in cui si coltivano luppolo e orzo, gli ingredienti base delle nostre birre.